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Come Allenarsi per il Basket

Come in moltissimi sport, anche per quanto riguarda il basket la preparazione fisica è davvero importante. Per preparare dei giovani atleti infatti, serviranno esercizio costante e diverse qualità, qualità che non consistono solo nell’avere una buona mira naturalmente. Uomo o donna poco importa, tra le caratteristiche che non devono mancare ad un giocatore di basket provetto vi sono senza dubbio la velocità, la forza, la capacità di reazione, una buona forma fisica, capacità di elevazione, resistenza anche dopo un buon allenamento.

Insomma, per giocare a basket in maniera seria, bisogna impegnarsi davvero molto. Detto questo, posso comunque assicurare che si tratta di uno sport davvero elettrizzante, uno sport che piacerà ed appassionerà senza alcun dubbio anche i più piccoli.

Tornando alla preparazione fisica per giocare a basket, oltre al normale riscaldamento ed allo stretching, passaggio che non deve mai mancare quando vi accingete a praticare qualsiasi tipo di sport, bisognerà naturalmente imparare a maneggiare la palla al meglio. Palleggiate intorno al campo, imparate a palleggiare in maniera veloce senza perdere la palla di fronte agli “attacchi” degli avversari.

A questo punto, ecco qualche esercizio utile per allenarsi a giocare a basket, da eseguire tre o quattro volte a settimana.

In primo luogo, iniziate correndo, ma fatelo in maniera graduale, senza forzare eccessivamente i vostri limiti. In questo modo, potrete pian piano aumentare la vostra resistenza in campo. Detto questo, un esercizio utile per l’elevazione sarà il seguente: mettetevi in posizione accosciata e saltate in alto, dopodiché tornate in posizione accosciata. Ripetete l’esercizio per tre serie da un minuto ciascuna.

Il secondo esercizio andrà eseguito con l’ausilio di alcuni birilli, che andranno posti a distanze diverse l’una dall’altra. Il giocatore dovrà fare una corsa a slalom fra i vari birilli, e dovrà eseguire 3 serie da circa 3 minuti ciascuna.

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