Press "Enter" to skip to content

Come Coltivare l’Aeschynanthus Speciosus

Cerchi una bella pianta raffinata e ricercata. Allora questa è la guida che fa al caso tuo. Potrai imparare a coltivare una bella pianta ornamentale, che ti darà la possibilità di dare alla tua casa un tocco di originalità in più. Ti basterà seguire la guida passo passo e il gioco è fatto.

L’aeschynanthus è una pianta dai fusti rampicanti o ricadenti, dalle foglie carnose di forma ellittica e di colore verde scuro; sono di colore arancione o rosso porpora secondo la specie, e sono quasi sempre profumati. Adesso che conosci meglio questo tipo di pianta ti spiegherò come coltivarla al meglio.

La prima cosa che dovrai fare per la tua pianta sarà trovare una posizione ideale per soddisfare le sue esigenze. Dovrai mettere la tua pianta in piena luce, facendo in modo che a mezzogiorno non gli arrivi il sole diretto. La pianta ha bisogno di un ambiente caldo in estate e per gran parte dell’anno, ma l’umidità deve essere molto alta. In inverno invece esige almeno un mese in un ambiente più fresco, in questo periodo dovrai annaffiarla pochissimo. Questo periodo di riposo vegetativo serve per favorire la fioritura della stagione successiva.

Per gestire al meglio questa pianta dovrai annaffiarla regolarmente in estate, in modo da mantenere il terreno sempre molto umido. Ogni quindici giorni dovrai aggiungere all’acqua delle annaffiature del fertilizzante per piante fiorite. In inverno diminuisci le annaffiature, e se la temperatura è alta fai frequenti vaporizzazioni di acqua sul fogliame.

Per conservare a lungo questa pianta l’unica regola importantissima da seguire è quella di rispettare il suo periodo di riposo vegetativo, che dovrà avvenire in un ambiente fresco è molto secco. Dovrai controllare spesso la pianta, le foglie e i germogli perché possono essere attaccati dagli acari. In questo caso dovrai intervenire tempestivamente con un prodotto specifico.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *