Press "Enter" to skip to content

Come Controllare le Candele di uno Scooter

Risulta essere importante una volta ogni tanto controllare e nel caso sia necessario sostituire la candela del tuo Agility. Infatti una candela sporca può provocare problemi nell’accensione del mezzo. Se non sai dove si trova la candela nè come controllare il suo stato, questa guida è quello che ti serve.

Il vano candela si trova sotto la sella e per arrivarci occorre rimuovere il coperchio protettivo. Questo è situato sotto la parte anteriore della sella (vedi immagine). Le viti che lo fissano sono tre, tutte da svitare utilizzando un cacciavite a stella (uno dovrebbe essere dato in dotazione con lo scooter).

Rimosso il coperchio, dovresti vedere la pipetta candela, fatta di plastica nera, che è il collegamento con la vera e propria candela. Si inserisce sulla candela a incastro, quindi devi utilizzare con moderazione un po’ di forza per sfilarla. Attendo a non tirare da un lato la pipetta, questa operazione potrebbe danneggiare la candela stessa.

Una volta rimossa la pipetta devi svitare la candela. Per farlo ti serve l’apposita chiave a tubo fornita con il veicolo, altrimenti è impossibile arrivare alla candela. Se è avvitata stretta, puoi aiutarti usando come leva un cacciavite. Attenzione a non ustionarsi quando si toglie la candela, questa operazione andrebbe fatta preferibilmente a motore freddo.

Una volta tolta la candela, se sporca, è necessario pulire accuratamente gli elettrodi della candela stessa, con una spazzola metallica o con della carta abrasiva fine. Infatti la presenza di depositi sugli elettrodi può provocare problemi di accensione. Questi problemi possono essere provocati anche da un’eccessiva distanza tra gli elettrodi, per regolare la distanza tra gli elettrodi piega leggermente l’elettrodo laterale. La distanza tra gli elettrodi deve essere compresa tra 0,6 e 0,7 millimetri.

In caso di sostituzione, compra una candela NGK CR7HSA oppure una CHAMPION P-RZ9HC L’utilizzo di una candela differente può provocare gravi avarie meccaniche. Per rimontare la candela, prima avvitala a mano, quando non riesci più ad avvitarla allora utilizza la chiave per avvitarla definitivamente.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *