Press "Enter" to skip to content

Come Decorare il Vetro

Il vetro è un materiale estremamente versatile e lo puoi adoperare in mille modi. Allo stesso tempo è un materiale che si può decorare con varie tecniche ed oggi ti suggerisco quella dei gel colorati, un modo nuovo per creare con il vetro oggetti belli, eleganti ed esclusivi. La procedura è una delle più semplici. Vediamo in cosa consiste.

Prima di tutto devi pulire il vetro per evitare che le macchie anche se di acqua possano rovinare il lavoro ma soprattutto perché i colori potrebbero prendere male. E’ necessario che utilizzi alcol denaturato ed un panno che non lasci né aloni né pelucchi. Quando avrei completato la pulizia, non toccare il vetro con le mani perché puoi lasciare impronte e tracce di unto. Ti consiglio di indossare dei guanti di cotone.

Adesso posizione delle strisce di carta adesiva sulle parti che non desideri colorare. Se, ad esempio, desideri effettuare delle strisce, le parti da non colorare, vanno coperte con il nastro adesivo che deve aderire perfettamente al vetro. Adesso prendi una piccola quantità di colore e miscelalo al catalizzatore mettendo due parti di colore e una di catalizzatore. Mescola insieme i due componenti.

Ora con la punta della spatola stendi il colore sul vetro delicatamente. Non ti preoccupare del fatto che il colore straripa sulla carta adesiva perché non inficerà il tuo lavoro: il colore non penetra. Quando il colore si sarà asciugato perfettamente, rimuovi la carta adesiva e vedrai che la parte decorata sarà soltanto quella dove non c’era l’adesivo. Se rimangono tracce di adesivo, rimuovile delicatamente con un panno imbevuto di alcol senza passare sul colore. Gli attrezzi, a fine lavoro, vanno puliti con alcol o acetone.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *