Press "Enter" to skip to content

Come Eseguire ai Ferri il Punto Palline

In questa guida vi spiego come eseguire il punto palline. Poiché è una lavorazione molto particolare, vi conviene confezionare prima un campioncino. La lana che vi consiglio è di farlo abbastanza grosso perché il motivo è adatto a copertine da neonato e copriletti.

Inizia a lavorare un numero di maglie multiplo di 6 5. Dal 1° al 5° ferro lavora i punti al diritto. Il 6° ferro eseguilo con 5 diritti e * nella maglia seguente esegui per tre volte 1 maglia gettata e 1 maglia diritta, formando così 6 maglie per la pallina. Volta il lavoro e su queste 6 maglie passa 1 maglia.

Lavora quindi 5 maglie a rovescio. Volta di nuovo il lavoro e passa 1 maglia. Fai 5 diritti. Volta ancora e per tre volte lavora 2 maglie insieme a rovescio. Volta il lavoro e completa la pallina eseguendo 1 accavallamento doppio e 5 diritti *. Ripeti da * a *. Il 7° ferro eseguilo con 5 diritti e * 1 maglia rovescia ritorta e 5 diritti *.

Ripeti da * a *. Dall’ 8° all’ 11° ferro lavorali a diritto. Il 12° ferro è eseguito con 8 diritti, * forma una pallina nella maglia seguente come nel 6° ferro, fai poi 5 diritti *. Ripeti da * a *. Concludi con 3 diritti. Ripeti sempre questi 12 ferri per la lunghezza che ti occorre. Se desideri una pallina più grande volta il lavoro 2 volte in più sulle 6 maglie.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *