Press "Enter" to skip to content

Come Preparare il Ceviche

Il Ceviche non è altro che uno squisito antipasto di pesce veloce da preparare, a base di polpa cruda, e di tradizione peruana e più in generale dei Paesi del Sud America. Il pesce deve essere chiaramente freschissimo, di ottima selezione, etichetta e tracciabilità. Il Ceviche è un antipasto di pesce d’effetto, adatto alle cene anche più formali. Ecco come prepararlo in poche mosse.

Gli ingredienti
400 g di halibut o qualsiasi altra polpa tenera di pesce bianco
200 g di gamberetti freschi sgusciati
mezzo peperone rosso
2 peperoncini rossi
2 patate
una cipolla
coriandolo, un mazzetto
5 lime
sale

La preparazione della ricetta
Lavate bene, pulite e tagliate il pesce a pezzetti di circa un centimetro e mescolatelo in una terrina con la cipolla tritata finemente. Aggiungete i peperoncini e il peperone lavati e tritati, il sale e il succo dei lime. Lasciate riposare in frigo per un’ora.

Il succo di lime avrà un curioso effetto sulle proteine del pesce, che rilascerà un succo biancastro, detto anche “latte di tigre” (che si dice sia anche un ottimo rimedio fatto in casa per i postumi della sbornia). Mentre il pesce cuoce a freddo grazie al succo di lime, le patate vanno chiaramente lessate in acqua salata.

Lasciatele raffreddare in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura. Scolatele bene e pelatele, tagliatele a fette sottili. Con l’aiuto di un coppapasta fate uno strato di patate lesse, poi su questo strato adagiate 4 o 5 cucchiai di ceviche. Cospargete con un po ‘di coriandolo tritato. Servite freddo.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *