Press "Enter" to skip to content

Come Realizzare Monogrammi su Accappatoi e Asciugamani

Un monogramma consiste nelle proprie iniziali ricamate. La scelta di monogrammare il proprio corredo come ad esempio accappatoi e asciugamani di spugna è un tocco di classe utile a personalizzarli e decorarli. L’esecuzione è facilitata dall’uso della macchina per cucire.

Il primo passo consiste nel disegnare le iniziali, fai dei bozzetti e scegli la grafia preferita e eventuali piccole decorazioni. Una volta che hai il modello definitivo, copialo con la carta velina. Ritaglia le iniziali e sistemale una sotto l’altra o vicine fra loro, secondo il tuo gusto. Pensaci bene perché poi non sarà possibile cambiare la composizione.

Una volta che sei sicuro, appunta le lettere disegnate. Poi appunta la teletta all’interno dell’accappatoio, proprio dietro il monogramma. Ora puoi appuntare gli strati e iniziare a contornare le lettere con una cucitura diritta. Con cura e delicatezza strappa la carta velina e buttala, non ti servirà più.

Prendi un paio di forbici da ricamo affilate, taglia la teletta vicino alla cucitura sul rovescio del capo. Cuci sopra i punti diritti con il punto raso per delineare le lettere con un contorno netto e robusto. Non dimenticare di riportare i capi del filo sul rovescio, annodali e poi tagliali. Il monogramma sarà pronto e ripeterlo sugli altri capi sarà più semplice e veloce.