Press "Enter" to skip to content

Come si Gioca a Chuck a Luck

Forse avrai sentito nominare questo gioco e magari ti hanno invitato a giocarci ma non hai voluto perchè non lo conoscevi e non sapevi le regole. In questa guida ti indico come si gioca in modo che in futuro potrai giocarci anche tu senza tirarti indietro.

Il gioco si svolge con tre dadi, un bicchiere, che di solito è retinato ed un tavoliere sul quale sono segnati i numeri da uno a sei, il numero dei giocatori può essere illimitato. Si decide chi è il banchiere, che rimane in carica per sei giri, poniamo il caso sei tu, prendi i dadi, ponili nel bicchiere.

A questo punto ogni giocatore fa la sua puntata su uno dei sei numeri, ogni giocatore può puntare anche su più numeri. Quando le puntate sono finite, il banchiere capovolge il bicchiere sul tavolo in modo che si vedono i numeri dei dadi, si considerano i numeri della faccia in alto di ognuno dei dadi.

Se un giocatore ha puntato in un numero che esce in un solo dado, il banchiere lo paga alla pari, se esce in due dadi lo paga due volte e tre volte se esce in tutti e tre i dadi. Poi il banchiere ritira le puntate che sono sui numeri che non sono usciti. Dopo che il banchiere ha fatto i suoi sei giri passa il banco ad un altro giocatore.