Il modo più divertente per conoscere gli animali è quello di osservarli “di persona”. E il bello è che lo si può fare sempre! Cani, gatti e uccelli, infatti, vivono accanto all’ uomo, anche nelle città più affollate. Per osservarli, però, è necessario non disturbare. Un suggerimento, quindi, è quello di raccogliere le tracce che gli animali lasciano al loro passaggio. Puoi incominciare prendendo i calchi delle impronte che lasciano sul terreno.
Osservandoli, potrai poi ricavare molte informazioni su quell’ animale: la specie, la dimensione e il peso (a seconda della forma, della dimensione e della profondità delle impronte). Ecco alcune semplici consigli per ottenere dei calchi. Per prima cosa dovrai individuare delle impronte di animali, le puoi trovare nel giardino di casa, ma anche ai giardinetti pubblici se abiti in città.
Usa la ciotola per mescolare la polvere di gesso con un pò d’ acqua, fino a ottenere un impasto morbido. Versa una piccola quantità di composto di gesso ottenuto nell’ impronta che hai trovato sul terreno, fino a riempirla completamente. Aspetta qualche minuto, fino a quando il composto non si è completamente solidificato.
Dovrai aspettare qualche minuto, dopo di che dovrai staccare delicatamente il calco dal terreno e conservalo. Se vuoi dar vita ad un vero e proprio laboratorio di ricerca abbi la cura di scrivere sopra ad ogni calco, con la matita, il giorno e il luogo in cui l’ hai rilevato. Potrai confrontarlo con altre impronte che collezionerai durante le tue escursioni.