Press "Enter" to skip to content

Come Comprare su eBay

In Internet la parola asta viene associata quasi sempre al sito Ebay, che di questa particolare categoria di vendite porta il vessillo. L’azienda che ne gestisce le sorti ha creato una solida base economica ampliando le proprie attività nel mondo in modo da consentire al cliente anche vendite di tipo classico, per cui il sito viene citato come modello di riferimento per l’e-commerce.

Tra le parti del sito, ce n’è una dedicata a chi desidera acquistare oggetti (compra) e una a chi intende proporli in vendita (vendi). Chi acquista ha la possibilità di trovare prodotti a prezzi vantaggiosi oppure oggetti rari o introvabili che non si sa dove cercare.
Le fasi da affrontare per chi desidera acquistare un prodotto sono:
Iscrizione al servizio;
Gestione delle modalità di pagamento;
Scelta del prodotto;
Accettazione delle condizione di vendita;
Indicazione del gradimento (feedback).

Tutte le attività vengono eseguite in linea e guidate da appositi moduli web. All’atto dell’ iscrizione vengono forniti i dati anagrafici e di altro tipo di dati necessari per eseguire attività di compravendita. L’utente del servizio sceglie anche un nome utente, la password, una domanda segreta e la relativa risposta da fornire in caso in cui ci si dimenticasse la password.
Uno dei dati da fornire è il proprio indirizzo di posta elettronica. Per motivi di sicurezza, vengono inviate a questa casella la conferma della registrazione e la password che si era scelta dopo aver risposto correttamente nel sito alla domanda segreta.

Subito dopo chi lo desidera può registrarsi anche al servizio per la gestione dei pagamenti in linea PayPal. In ebay si può acquistare un prodotto che è stato messo all’ asta o uno il cui prezzo è sato fissato una volta per tutte dal venditore. Il problema maggiore sta nel trovarlo, bisogna considerare che ci sono più di due miliardi di inserzioni all’ anno.

Con entrambi i tipi di ricerca, la pagina dei risultati porta ai prodotti trovati, con descrizione succinta, prezzo, zona geografica, tempo rimanente per l’ acquisto ed eventuale foto.
Un clic porta nella pagina dl prodotto, in cui si possono fare le opportune valutazioni, necessarie per decidere se procedere all’ acquisto. Se la vendita è all’asta, occorre proporre una cifra maggiore degli altri partecipanti fino alla scadere del termine massimo destinato ai rilanci.
Dopo aver scelto il prodotto e aver accettato le condizioni di trasporto e di pagamento, si aspetta che arrivi a casa. Va fornita anche la propria valutazione sul venditore, influenzando sul valore del suo feedback.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *