Press "Enter" to skip to content

Come Controllare Crescita delle Tartarughe

Le tartarughe di terra sono spesso presenti nei giardini, alla stregua di veri e propri animali da compagnia. Non di rado esse vivono anche in appartamento, abitando appositi terrari. Porre attenzione alla loro crescita vuol dire controllarne anche lo stato generale di salute.

Un metodo molto semplice per capire se la tua tartaruga cresce come dovrebbe ed è dunque in buono stato di salute è costituito dalla pesatura. Con questo metodo, che deve essere applicato con cadenze periodiche suggerite da un medico veterinario specializzato in rettili, si può ipotizzare una possibile carenza nell’accrescimento.

Un secondo parametro da tenere in considerazione è costituito dalle misurazioni. Larghezza e lunghezza e spessore vanno annotate su una apposita scheda, unitamente al peso corporeo. Per quanto attiene al peso ci si può servire di una bilancia da cucina, purchè sia precisa ed abbia un fondo piatto su cui sistemare l’animale.

Monitorare l’accrescimento è molto utile non solo per evidenziare la eventuale insufficienza dello sviluppo ma anche per rilevarne l’eccesso o l’eccessiva rapidità. Una dieta errata, con evidenti squilibri nei nutrienti, provoca un aumento di peso anomalo, che paradossalmente può essere sintomo di una cattiva salute. Se terrai sotto controllo periodico i criteri di accrescimento potrai rapidamente dedurre se qualcosa non va e porvi velocemente rimedio.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *