Press "Enter" to skip to content

Come Decorare Tazze in Ceramica

Ecco un modo molto semplice e veloce per dare più allegria alle tue vecchie tazze di ceramica. Risulta esser più facile di quello che pensi e contribuirà a stuzzicare il più possibile tua fantasia e la tua voglia di creare qualcosa di realmente particolare ed originale.

Per iniziare, disegna sulla superficie della tua tazza il motivo decorativo che intendi inserire, puoi scegliere ovviamente quello che è maggiormente di tuo gusto, che siano cuccioli, personaggi dei cartoni animati o magari anche delle semplici faccine. Tutto dipende dalla tua fantasia e dalla tua personale preferenza.

Se non sei proprio un abile disegnatore, per iniziare il tuo decoro, puoi avvalerti dell’uso della carta carbone, tramite la quale potrai ricalcare un disegno eventualmente preso da qualche rivista o fumetto. In tal modo non ci saranno margini di errore e la tua decorazione risulterà il più possibile perfetta.

Quindi, dopo aver inserito il disegno, occorre che tu ripassi la sagoma con il pennarello a punta fine del tipo da acetato. A motivo ultimato, dovrai occuparti della colorazione, utilizzando gli appositi colori per ceramica a freddo ed il pennello a punta fine. Fatto questo, dovrai stendere il colore in maniera uniforme al fine di riempire le sagome.

Ora accendi il forno di casa alla temperatura di 80, massimo 100 gradi, e mettici dentro la tazza. Lasciala in forno per circa un’ora, per fare in modo che il colore si stabilizzi, e il disegno si fissi perfettamente, in modo da fargli sopportare i futuri lavaggi. E’ consigliabile naturalmente che, oggetti come questo, decorati con la tecnica a freddo, non siano lavati in lavastoviglie o con spugnette abrasive, nè tantomeno in acqua bollente. Ne verrebbe meno la durata della decorazione stessa.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *