Press "Enter" to skip to content

Come Fare la Barba Evitando di Tagliarsi

Sarà capitato a più di un uomo di tagliarsi con l’uso della lametta mentre ci si rasa la barba. In questa breve guida vi darò dei consigli e delle dritte su come evitare che la pelle possa essere rovinata dall’uso della lametta. Spero di potervi essere di aiuto.

Il primo consiglio che intendo darvi è quello di ammorbidire la pelle prima della rasatura. Per far questo è sufficiente sciacquare il viso con dell’acqua calda, in modo che i pori si dilatino e il passaggio della lametta sulla pelle venga facilitato. Quindi lavatevi la faccia con acqua abbastanza calda, non bollente, per rendere la pelle morbida.

Due cose da non fare assolutamente sono usare una lametta usata troppe volte e rasarsi il viso senza l’applicazione di un gel o di una schiuma da barba. Non usare queste due precauzioni potrebbe portare ad effettuare diversi taglietti durante la rasatura. Inoltre con la lametta fate una pressione non troppo energica e piano piano rasate tutto il viso. Una cosa che vi consiglio è quella di applicare due volte o il gel o la schiuma. La prima volta dovete rasarvi in direzione del pelo e la seconda volta in contropelo. Fare il contrario potrebbe essere molto doloroso se la barba è eccessivamente lunga.

Dopo la rasatura utilizzate un dopobarba indicato contro le irritazioni in modo da sentire sul viso una piacevole sensazione di fresco. Esistono altri prodotti da usare oltre al dopobarba, per esempio l’olio da barba se avere una barba abbastanza lunga, ma la scelta di utilizzo di quest’ultimi spetta soltanto a voi. Detto ciò non mi resta che augurare una buona rasatura a tutti.