Press "Enter" to skip to content

Come Preparare Polipo con Patate

Con questa guida, vorrei proporre un ottimo secondo piatto a base di polipo, apprezzato soprattutto dagli appassionati di pesce. Si tratta di una preparazione abbastanza lunga ma non particolarmente difficile, l’importante è procurarsi tutti gli ingredienti e provare. Assicuro che il risultato sarà superbo.

Occorrente
1 polipo grande o 1 kg di polipetti
1 cipolla, 1 gamba di sedano, 1 carota
Passata di pomodoro
Prezzemolo
1 spicchio di aglio
2 o 3 patate medie
Rosmarino
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Per la preparazione del polipo, lavalo bene sotto acqua corrente dopo aver eliminato gli occhi e il contenuto della sacca. Mettilo in una pentola con abbondante acqua fredda salata e aggiungici la gamba di sedano lavata, la cipolla tagliata in due e la carota sbucciata. Metti sul fuoco e porta a bollore, poi lascia lessare il polipo per almeno una ventina di minuti, controllando verso fine cottura il grado di morbidezza con una forchetta. Quando il polipo è pronto, spegni la fiamma e lascialo sgocciolare e raffreddare dentro allo scolapasta.

Nel frattempo, prendi le patate, sbucciale, lavale e tagliale indifferentemente a listoni o a tocchetti. Mettile in una casseruola da forno con aglio e olio, una bella spolverata di sale e un rametto di rosmarino e falle cuocere in forno, a circa 180° per venti minuti. Ogni tanto, estrai la casseruola e rigira le patate perchè cuociano bene da tutte le parti. Quindi, prendi una padella con il fondo antiaderente e fai rosolare 1 spicchio d’aglio con un pò di olio extravergine.

Prima che l’aglio diventi troppo scuro, aggiungi in padella il polipo intero, oppure tagliato a pezzetti. Questa seconda opzione secondo me è migliore, perchè il pesce si insaporisce di più con tutti gli ingredienti. Fai rosolare leggermente il polipo per cinque minuti, poi aggiungi la passata di pomodoro e prosegui la cottura per altri 10 minuti circa, aggiustando eventualmente di sale. Il polipo è pronto quando il sugo di cottura si sarà addensato bene, formando un bel sughetto. Quando tutto sarà cotto, disponi le patate su un piatto di portata e adagiaci vicino il polipo con una bella spolverata di prezzemolo tritato.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *