La pizza può essere considerata, assieme alla pasta, l’emblema delle cucina mediterranea, ovvero di una tipologia di alimentazione sana ed equilibrata che tutto il mondo ci invidia. Ma ci siamo mai chiesti perché la pizza cotta al forno a legna è molto più buona e saporita della pizza cotta nel forno di casa? Si tratta di un mix di fattori, che interessano il calore e la legna, che a tutti gli effetti può essere considerata come un vero e proprio ingrediente della pizza.
La pizza cotta al forno viene cucinata ad induzione, quindi il calore è di tipologia neutra. La pizza cotta al forno a legna è invece particolare, in quanto la legna ha una densità di calore diversa e quindi emana delle sostanze che vanno a fare parte della pizza stessa, aumentandone il grado di sapore. Ecco che i bravi pizzaioli sanno ‘tenere la fiamma’, ovvero fare in modo che la pizza sia croccante fuori e cotta all’interno.
Al contempo, il calore della legna riesce a cuocere in modo diverso la pizza, ed emblematico è l’esempio della pizza napoletana, dove il cornicione è bello croccante, mentre l’interno è morbido e gli ingredienti sono perfettamente amalgamati. Inoltre, un forno a legna classico è costruito interamente in materiale refrattario, che aiuta a distribuire il calore in modo uniforme.
Ecco perché la pizza cotta al forno a legna è molto più buona di quella cotta nel forno di casa oppure con metodo elettrico ed ecco anche spiegato perché in tutte le altri parti del mondo, dove non esistono i nostri forni a legna, la pizza rimane spesso collosa e non propriamente ‘cotta’.
Al contempo, una buona pizza ha bisogno di pochi e selezionati ingredienti, che la rendono speciale anche dal punto di vista nutritivo. Farina di qualità, lievito speciale e acqua, lavorati ad arte e lasciati lievitare per un tempo coerente sono gli ingredienti che sanno rendere grande la pizza. Il tutto si completa con selezionati ingredienti che permettono di ottenere un cibo naturalmente goloso, nutriente e ricco di sostanze speciali, soprattutto se la pizza viene condita con pomodoro fresco e con un filo di olio di oliva di alta qualità.