La manicure vi aiuta ad avere delle mani belle e gradevoli, sia in senso visivo che al tatto, e unghie perfette, delineate e regloari. Questa pratica estetica ha una storia lunghissima, secolare, ma è solo in età moderna che, con il trascorrere del tempo e il progredire delle tecniche e dei prodotti, essa si è rapidamente evoluta. E’ interesse di ogni donna conoscere quali sono i segreti e i trucchi più moderni per una perfetta manicure e per valorizzare le proprie mani.
Manicure: segreti per aver cura delle proprie mani
La mano è come un biglietto da visita.
Il primo contatto che avviene con una persona sconosciuta, si compie attraverso le mani, ed è quindi fondamentale che esse siano in ordine. Le mani riflettono l’immagine di una persona, soprattutto quella delle donne. Se indossate un bel vestito, avete una capigliatura strepitosa, gioielli fantastici, ma l’ anello che state infilando andrà a cingere un dito che alberga su una mano trascurata…non otterrete sicuramente un buon effetto per la vostra immagine.
La pelle delle mani deve essere liscia, morbida e le unghie, ( corte o lunghe che siano ), devono essere curate.
Avere le mani curate non vuol dire necessariamente mettere lo smalto. Per avere delle belle mani è fondamentale che vi occupiate del benessere generale della pelle partendo dalla morbidezza, e dell’ aspetto delle unghie, ed infine se lo desiderate dello smalto e quindi del colore migliore da applicare.
Acqua calda assieme ad una goccia di olio d’ oliva, per rendere morbide le mani e le unghie e prepararle al trattamento. Quindici minuti possono bastare e possono rappresentare anche un momento di relax fisico e mentale.
Proteggete le unghie e circondatele con del cotone idrofilo, per cominciare ’attività di limatura. Questa fase è molto importante, la lima deve dare forma alle unghie, che andranno a loro volta a determinare la forma delle mani; è opportuno quindi che vi atteniate ai parametri generali che riguardano l’ impiego di strumenti che la maggior parte delle volte vengono usati nel modo sbagliato.
Non vi è alcuna differenza tra le lime in ferro e quelle in cartone, la cosa essenziale è utilizzare la lima nella stessa direzione – dall’esterno verso l’interno. Evitate di compiere dei movimenti inconsulti andando da una parte all’altra; in questo modo sottoporreste l’unghia ad uno stress inutile, che potrebbe in alcuni casi portare alla rottura di essa.
Potrete di volta in volta scegliere la forma che desiderate : arrotondata o quadrata. La lima, se usata correttamente può diventare un prezioso alleato.
Le pellicine: uno dei tormenti dell’umanità. Perché molte persone sentono l’ irrefrenabile esigenza di tormentarle? Le pellicine sono lì che attendono soltanto che le ammorbidiate con dell’ acqua calda o con dei prodotti appositi, per essere poi sistemate utilizzando la pinzetta o il tronchesino.
Strapparle con i denti o con le unghie non è affatto una scelta intelligente: al posto della pellicina rimarrà un piccolo buco, che non è altro che una piccola ferita, e l’unghia a causa di ciò resterà mortificata da questa battaglia.
Lo smalto. Ecco finalmente la fase divertente, in cui la vostra estrosità, creatività, e passione per i colori può trovare lo spazio che merita. Per quanto riguarda lo smalto non vi sono regole, parametri o limitazioni, potrete spaziare tra marche e nuance senza alcun problema. L’unica accortezza è quella di usare uno smalto trasparente come base per proteggere l’unghia, e salvaguardarne il suo naturale pigmento.
Il massaggio. La ciliegina sulla torta è compiere un massaggino rilassante utilizzando una crema idratante e profumata.
Non usate mai, per alcun motivo, le forbicine per tagliare le vostre unghie. L’unghia deve essere limata, non tagliata. L’unica figura autorizzata ad usare una forbicina apposita per la manicure è l’estetista. In ogni caso la lima è lo strumento migliore, poiché non stressa in alcun modo le unghie, ed evita che vengano compiuti errori irrimediabili. Un conto è dover rimediare ad un angolo che non è stato smussato nel modo giusto, e un altro conto è dover combattere per risanare una linea recisa in modo brutale.
La salute delle vostre mani e delle vostre unghie è saldamente legata allo stile di vita, e in particolare all’alimentazione. Potreste dedicare ore a modellare le unghie e massaggiare la vostra pelle, ma se non vi sono degli input corretti provenienti dall’ interno del vostro corpo, nessuna azione esterna sarà utile.
L’unghia è composta di cheratina, che è una proteina che dona durezza e solidità. E’ evidente che nel caso in cui il corpo non ne produce una quantità sufficiente, vi sarà un crollo ( più o meno grave ), che andrà a colpire le diverse aree coinvolte come le unghie appunto. L’ insufficienza di questa sostanza può rallentare la crescita delle unghie, che possono sfaldarsi e rovinarsi con estrema facilità.
A questo proposito la scelta migliore sarebbe quella di assumere degli alimenti che aiutino il mantenimento della cheratina, come per esempio lo zolfo ed il silicio, che troviamo nelle cipolle, nell’ aglio e cereali, ed anche lo zinco, che si trova nei legumi, nel pesce, nei latticini, nelle uova. Con queste sostanze la produzione di cheratina è incentivata e vi è un aiuto concreto per risolvere il problema di unghie troppo deboli.
Rimedi per unghie rovinate
Per prima cosa, vi offriamo un indicazione generale: indossate i guanti quando svolgete i lavori domestici.
Il guanto è un invenzione straordinaria, che consente di salvaguardare il benessere delle mani e quello delle unghie. Usateli quando lavate i piatti e per svolgere ogni attività che necessità un utilizzo attivo elle mani. Sul mercato vi sono guanti per tutti i gusti (e tutte le mani, è il caso di dirlo) ed anche alcuni modelli davvero utili come quelli di gomma rivestiti all’interno di morbido cotone.
Un’altra abitudine ottima per le vostre unghie è quella di strofinarle con dell’olio di oliva, per nutrirle e fortificarle dall’interno; oppure frizionatele con il succo di limone per pulirle bene, soprattutto se il loro colore originario si è modificato, e desiderate conquistare nuovamente un aspetto sano e naturale.
L’ utilizzo dell’ acetone deve essere limitato al minimo necessario; a lungo andare i componenti chimici che si trovano nel solvente sono aggressivi per le unghie. Scegliete dei prodotti delicati, ricchi di addolcenti e lenitivi per proteggere il pigmento delle vostre unghie.
E poi, se potete permettervelo, concedetevi una bella manicure ogni due settimane, per trarne un beneficio sia per il corpo che per la mente.