Uno dei metodi più carini con cui si può esprimere la propria vena artistica, è quello di colorare il tessuto a proprio piacimento, magari tessuti di abiti che indossiamo. Con questa guida potrai imparare a colorare a diagonali semplici un tessuto, in modo da decorarlo.
Occorrente
Colori per tessuti
Bacinella
Ferro da stiro
Filo
Guanti di gomma
Giornali vecchi
Procedimento
Così come in qualunque altro lavoro in cui si usano liquidi coloranti come inchiostro e coloranti vari, bisognerà, come prima operazione, che tu stenda dei fogli di giornali vecchi sul piano da lavoro su cui eseguirai le varie operazioni, in modo da evitare di sporcarlo con il colorante che andrai a utilizzare.
A questo punto, dovrai iniziare a piegare un rettangolo di tessuto a fisarmonica partendo da uno spigolo. Una volta che avrai eseguito questa operazione, arrotola il tessuto e, con del filo, magari per cucire, dovrai eseguire delle legature a caramella nei punti dove vorrai fare risultare le diagonali.
Una volta fatto, dovrai passare a colorare il tessuto, mettendolo dentro ad una bacinella e versandogli dentro il colorante per tessuti del colore da te desiderato. Dopo qualche oretta estrailo e strizzalo un po, quindi sciacqualo e stiralo. Inoltre, dopo la stiratura, se vuoi potrai ottenere delle righe a due colori. Ti basterà piegare il tessuto come hai fatto in precedenza, ma al contrario, quindi lega a intervalli regolari e tingi con un secondo colore.