In questa guida spieghiamo come fare la manutenzione di un condizionatore.
Spegnere il condizionatore: Prima di iniziare la pulizia, assicurati di spegnere il condizionatore e scollegare l’alimentazione elettrica.
Pulire il filtro dell’aria: Primo passo assicurarsi di aver staccato la presa elettrica, poi procurarsi una scala e salire all’altezza del condizionatore, aprire il portello facendo una leggera pressione sui lati. Sfilare facendo molta attenzione le griglie dei filtri e togliere i filtri, visto che potrebbero essere pieni di polvere si consiglia di toglierla usando un piccolo pennello piatto. Se la polvere non viene via si può lavare sotto l’acqua corrente grattandola leggermente con le mani, una volta puliti fare asciugare completamente i filtri all’ombra, non metterli all’esposizione dei raggi solari. Una volta asciutti si possono tranquillamente rimettere al loro posto.
Pulire l’unità interna:
Con un panno morbido e asciutto, pulisci la superficie esterna dell’unità interna.
Pulisci le alette dell’evaporatore (le parti metalliche all’interno dell’unità) con un pennello morbido o un panno.
Pulire l’unità esterna:
Rimuovi eventuali detriti come foglie o rami che si sono accumulati intorno all’unità esterna.
Utilizza un aspirapolvere con un accessorio a spazzola per pulire le alette del condensatore (le parti metalliche all’esterno dell’unità).
Controlla il tubo di drenaggio per assicurarti che sia libero da ostruzioni.
Verificare l’isolamento dei tubi: Controlla l’isolamento dei tubi che collegano l’unità interna e l’unità esterna. Se l’isolamento è danneggiato o usurato, sostituiscilo.
Riaccendere il condizionatore: Una volta completata la pulizia, riaccendi il condizionatore e verifica che funzioni correttamente.
Nel caso in cui il condizionatore non scarichi l’acqua, può essere necessario pulire il tubo che collega il dispositivo verso l’esterno. Di solito, per rimuovere i detriti più resistenti, è sempre meglio usare un lungo pezzo di filo di ferro come spiegato in questa guida sul sito Riparare.net.
È consigliabile pulire il condizionatore almeno una volta all’anno, preferibilmente prima dell’inizio della stagione calda. Se vivi in un’area con molta polvere o inquinamento, potrebbe essere necessario pulirlo più spesso. Per una manutenzione più approfondita, è consigliabile contattare un tecnico specializzato.
La manutenzione del condizionatore risulta essere quindi molto semplice.