In questa guida ti insegnerò quale risulta essere il modo migliore per preparare il pesce fresco, per lo svezzamento di tuo figlio. Cosa fondamentale è rivolgersi al tuo rivenditore di fiducia, è importantissimo che il pesce sia fresco, alcuni consigli: odore gradevole, occhio brillante e umido, squame brillanti ben attaccate al pesce, branchie rosso vivo e umide.
Per prima cosa, una volta acquistato il pesce, va pulito e cotto entro il minor tempo possibile, di seguito le modalità per preparare in casa una pappa a base di pesce.
Eviscerate e togliete, con un coltello, le squame del pesce, quindi lavalo sotto abbondante acqua corrente. Il metodo migliore per la cottura è quello a vapore. In alternativa è possibile preparare un omogeneizzato. In questo secondo caso è possibile vedere questa guida sugli omogeneizzatori. Vediamo come fare la cottura al vapore.
Prendi il recipiente adatto (vaporiera), poni al suo interno il pesce, e mettilo sul fuoco, facendo attenzione che non venga a contatto con l’acqua. Quando sarà cotto, il pesce deve essere accuratamente privato delle lische e sfilettato, con un coltello adatto.
Schiaccia finemente la carne del pesce con una forchetta fino a renderla il più possibile omogenea, aggiungi il pesce così preparato ad un brodo vegetale, aggiungendo pasta nei formati piccoli, o con crema di cereali.
La cottura a vapore di questo alimento, la totale assenza di lische, e la consistenza cremosa, ti permettono di preparare una pappa delicata e nutriente.