Vuoi una bici sempre bella, lucida, che non ti lascia a piedi nei momenti più belli? Allora devi eseguire la manutenzione costantemente. Tramite questa semplice guida ti svelerò piccoli trucchi e procedimenti per poter iniziare la manutenzione alla tua bicicletta dopo ogni sessione di guida.
La prima cosa che devi fare dopo una sessione di guida è rimuovere la polvere o il fango che si deposita sulla superficie e all’ interno dei componenti. Prendi una semplice pompa d’ acqua a getto e provvedi alla rimozione dello sporco stando attendo a non utilizzare un getto troppo forte e mantenendo una distanza corretta, per non andare a rovinare la vernice o altre parti.
Ricordati di non spruzzare l’ acqua direttamente sui cuscinetti o parti delicate. Dopo che hai lavato per bene tutta la bicicletta prendi un panno pulito e cerca di asciugare tutte le componenti, se hai possibilità anche facendoti aiutare dal soffio del compressore. Armati di spazzolino e spugna per poter raggiungere tutte le parti e zone più nascoste.
Infine provvedi allo sgrassaggio della catena con l’apposito detergente o sgrassatore. Basta che lo spruzzi su tutta la catena e lo lasci agire per pochi minuti. Successivamente prendi un panno e strofina bene tutti i link per rimuovere tutto lo sporco possibile. Concludendo prendi del lubrificante per catene e lo spruzzi su tutta la catena senza esagerare nella quantità.