La messa in opera dei rivestimenti in laminato plastico è alquanto laboriosa. Per chi volesse cimentarsi in questo tipo di lavoro, dovrà fare bene attenzione ai seguenti passi, per no sbagliare, perchè si sa, che per i lavori manuali, c’è bisogno di molta cura e pazienza.
Per i rivestimenti con pannelli in laminato plastico, bisogna infatti avvitare sull’orditura normale di listelli una base di pannelli portanti (truciolari, di fibre o paniforti), che andranno ricoperti su ambedue le facce di fogli di materiale sintetico, perchè non si deformino. Su questa struttura si andrò a montare il rivestimento.
Il sistema più semplice per poter applicare il rivestimento consisterà nel collocare i pannelli sulla base, lasciando tra loro un vuoto di 6 mm, nel quale inserire dei listelli di copertura profilati, da avvitare sui correntini attraverso la fessura tra i pannelli. Con questo tipo di procedimento non sarà necessario incollare i bordi dei pannelli, che sono tenuti in sito dal profilo dei listelli.
Però per altri tipi di sistemi di montaggio per questi rivestimenti si richiede l’ intervento di specialisti. I pannelli di laminato plastico provvisti di linguette laterali (2-3 mm) si montano invece facilmente, inserendoli semplicemente nelle scanalature di speciali profilati di giunzione forniti dal produttore, e fissati alla parete con tasselli ad espansione, o sull’orditura con viti per legno.
Altri pannelli su cui sono state ricavate scanalature laterali si inseriscono sulle linguette dei relativi profilati. La gamma di profilati reperibili comprende giunzioni a T, giunti per bordi esterni ed interni, per un montaggio a vista oppure nascosto. I pannelli in laminato plastico sono usati soprattutto per rivestire pareti di locali umidi come: cucine, bagni e docce.