Nella seguente guida ti spiegherò le varie fasi per rendere un comò in stile antico, in qualcosa di particolare e veramente bello. Non è di facilissima realizzazione, ma se ti piace la decorazione, è tutto ciò che è fai da te, questo lavoro così accurato renderà unica la tua camera da letto.
Come primo passaggio, carteggia il comò con la carta abrasiva, successivamente pulisci i residui di polvere con il panno di carta umido. Stendi adesso una mano di primer bianco a lascia asciugare, successivamente carteggia il primer con la carta abrasiva ed elimina i residui di polvere con il panno di carta umido.
Nel secondo passaggio stendi due mani di acrilico bianco sulla parte esterna del comò, e lascia asciugare tra una mano e l’altra. Togli adesso i cassetti e con l’acrilico avorio colora l’interno del comò, con lo stesso procedimento colora anche l’esterno dei cassetti e lascia asciugare il tempo necessario.
Una volta asciugato, applica la vernice lucida all’acqua all’interno del comò, procedi così anche per i cassetti, sia all’esterno che all’interno e lascia asciugare. A questo punto, con l’ausilio della carta abrasiva carteggia tutta la superficie del comò, per renderla perfettamente liscia, ed elimina l’eccesso di polvere con il panno di carta umido.
Diluisci ora leggermente con acqua la missione, e con il pennello stendila su tutta la superficie del comò e i cassetti, con il panno di cotone elimina l’eccesso di missione. Senza aspettare che asciughi applica una seconda mano di missione diluita con acqua, senza attendere elimina nuovamente l’eccesso di missione con il panno di cotone.
Adagia ora la foglia oro su tutto il piano del comò, e con un pennello a setole sintetiche stendila, adesso con l’uso di un batuffolo di cotone distendi ulteriormente la foglia oro. Applica a questo punto su tutto il mobile due mani di lacca alcolica, lascia asciugare tra una mano e l’altra. Come ultimo passaggio, stendi due mani di vernice lucida all’acqua e lascia asciugare, il comò e pronto.