Press "Enter" to skip to content

Come Eseguire ai Ferri Punto Nodi a Farfalla

Tra la gamma dei punti lavorati a treccia questa è una lavorazione tra le più belle. Il motivo è molto delicato e romantico e sarà adatto a capi femminili, realizzati in filati leggeri. Avrete bisogno di un ferro ausiliario. Il numero di maglie da avviare deve essere un multiplo di 12 7.

Lavora il 1° ferro a diritto. Il 2°, 4°, 8° e 12° ferro eseguili con 1 rovescio, * 1 diritto, 3 rovesci, 1 diritto, 3 rovesci, 1 diritto e 1 rovescio *. Ripeti da * a *. Il 3°, 5°, 7°, 9°, 11° e 13° ferro li eseguirai invece con 1 diritto, * 1 rovescio, 3 diritti, 1 rovescio e 7 diritti *. Ripeti da * a * terminando con 1 rovescio, 3 diritti, 1 rovescio e 1 diritto.

Il 6° e il 10° ferro eseguili in questo modo: 1 rovescio, poi * metti 4 maglie sul ferro ausiliario dietro, fai 1 diritto. Metti ora 3 maglie rovesce sul ferro sinistro e lavorale a rovescio. Lavora quindi a diritto l’ultima maglia del ferro ausiliario e fai 7 rovesci *. Ripeti da * a * e termina con 1 rovescio, invece di 7.

Il 14° ferro eseguilo tutto a rovescio, mentre il 15° ferro lo eseguirai tutto a diritto. Dal 16° ferro prosegui come dal 2° ferro, ma spostando il motivo. Inizia cioè con 7 rovesci invece che 1, poi ripeti da * a * il procedimento del 2° ferro. dal 29° ferro in poi riprendi tutta la lavorazione secondo la lunghezza occorrente.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *