Forse vi starete chiedendo: “Perché dovrei usare un vogatore?”. Ebbene, cari lettori, vi illustriamo solo alcuni dei motivi per cui riteniamo che l’uso del vogatore possa essere utile per la vostra salute generale e per la vostra forma cardiovascolare.
Vantaggi Vogatore
Salute cardiovascolare
Il miglioramento della salute cardiovascolare (la salute del cuore e dei vasi sanguigni) è il principale beneficio del canottaggio, in quanto si tratta di un allenamento cardio. Praticare regolarmente il canottaggio rafforza il cuore, aumenta la capacità polmonare e migliora l’efficienza del sistema circolatorio.
Resistenza
La resistenza è la capacità del corpo di sostenere una determinata attività, come il canottaggio, per un periodo di tempo prolungato. Poiché il canottaggio combina esercizi cardio e di resistenza, migliora la resistenza cardiovascolare e quella muscolare. La pratica costante del canottaggio migliora la resistenza generale per ovvie ragioni, ma questi miglioramenti si trasferiscono anche ad altre attività, come il canottaggio all’aperto.
Forza
Sebbene il risultato principale del canottaggio sia il miglioramento della resistenza, i vogatori offrono anche alcuni benefici per l’allenamento della forza. Ogni volta che si esegue un colpo di voga, si spinge e si tira contro la resistenza del volano, utilizzando tutti i muscoli principali e rendendoli così più forti.
Basso impatto
A differenza di altre forme di esercizio cardio , il canottaggio offre tutti i benefici dell’allenamento cardio senza l’impatto, simile a uno dei tanti motivi per cui le persone apprezzano le cyclette. Le persone con articolazioni sensibili o dolorose apprezzeranno il movimento fluido e scorrevole del vogatore erg.
Efficienza del tempo
La maggior parte delle persone ha poco tempo per allenarsi, quindi chi è interessato al vogatore sarà felice di sapere che il vogatore è una forma di esercizio molto efficiente in termini di tempo (grazie al fatto che il vogatore fa lavorare la parte superiore del corpo, oltre alle gambe).
Questo è particolarmente vero se si sceglie di fare un allenamento di canottaggio ad alta intensità con intervalli HIIT: Gli studi dimostrano che l’HIIT fa bruciare più calorie di un allenamento cardio a bassa intensità e a ritmo costante nello stesso lasso di tempo.
Versatilità
Un vantaggio poco sottolineato dei vogatori è la loro incredibile versatilità. Molte persone non si annoieranno mai di vogare, soprattutto se utilizzano un vogatore dotato di un bel display con programmazione interattiva.
Anche senza programmazione integrata, i vogatori supportano una serie di tipi di allenamento: sessioni di resistenza lunghe e a bassa intensità; allenamenti brevi ad alta intensità con il vogatore; circuiti di forza e cardio se abbinati ad altri attrezzi.
Utilizzo Vogatore
Ora siete pronti a remare, remare, remare allegramente verso i vostri obiettivi… beh, non ancora. Vi consigliamo di leggere prima la nostra guida che vi spiega come usare correttamente il vogatore con una forma corretta.
Stabilire una buona posizione di partenza prima di provare a tirare sul volano è fondamentale per prevenire gli infortuni e per ottenere il massimo dall’allenamento con il vogatore. Quando vi sedete sul vogatore, ricordate questi punti chiave di impostazione:
-Colonna vertebrale neutra: La schiena deve assumere una posizione forte e neutra e mantenere la curva naturale della colonna vertebrale mentre si piega leggermente in avanti. Non incurvate le spalle e non inarcate la schiena.
-Core impegnato: i muscoli addominali devono essere tesi; pensate di portare l’ombelico verso la colonna vertebrale.
-Braccia distese: Estendete completamente le braccia senza arrotondare le spalle. Afferrate bene e completamente le maniglie per evitare di scivolare. I palmi delle mani devono essere rivolti verso il basso e i polsi devono essere piatti.
-Piedi ben saldi: I piedi devono poggiare comodamente tra le piastre plantare e i supporti per i talloni e devono essere in grado di premere sulla piattaforma quando si allontanano. È necessario avere abbastanza spazio per flettere il piede quando si rientra da una trazione, ma non così tanto da poter scivolare fuori.
-Sguardo in avanti: Guardate il monitor o qualcos’altro direttamente davanti alla macchina. Girare il collo o le spalle può causare un infortunio.
Passo 1
Il primo passo per una buona bracciata è una forte spinta con le gambe. Spingendo sui talloni, impegnate i quadricipiti, i glutei e i tendini del ginocchio per estendere completamente le gambe. Dovete fermarvi appena prima del blocco delle ginocchia, assicurandovi di tenere i piedi piatti nelle culle delle scarpe, senza spingere sulle punte.
Fase 2
Il tempismo è fondamentale. Quando le gambe raggiungono la massima estensione, piegatevi all’indietro per creare un angolo di circa 100 gradi tra il busto e le gambe. Non sporgetevi troppo all’indietro: Questo crea un calo di potenza durante la vogata e mette a rischio la schiena.
Fase 3
Ancora una volta, il tempismo è fondamentale. Iniziate a tirare con le braccia quando raggiungete la fine dell’inclinazione. Si vuole iniziare a tirare appena prima di raggiungere la massima ampiezza di movimento nella fase di appoggio: se si aspetta troppo, la bracciata risulterà irregolare e inefficiente.
Fase 4:
Avete imparato “gambe, appoggio, trazione”. L’ultimo passo per completare una bracciata di canottaggio è tornare alla posizione di partenza in ordine inverso: Estendere le braccia, piegare il busto in avanti e piegare le ginocchia e i fianchi.