Un peso eccessivo su una sezione di pavimento può provocare rotture nelle assi del parquet: in questo caso occorre sollevare e sostituire l’asse danneggiata.
Se le assi sono squadrate (cioè semplicemente accostate le une alle altre) inserire uno scalpello a lama larga sotto l’estremità dell’asse facendo leva per sollevarla. Se si deve sollevare una sezione piuttosto lunga, alzare prima l’estremità dell’asse, poi far leva alternativamente lungo un bordo e lungo l’altro bordo, infilando dei legni di scarto nelle fessure per tenerle aperte.
Quando l’asse è sollevata, togliere i chiodi e segare fino a metà larghezza della trave di sostegno píú vicina. Acquistare un’asse nuova dello stesso spessore della precedente.
Inchiodare corte CANTINELLE ai lati dei travetti di sostegno sotto l’asse vecchia per sostenere il pezzo di rimpiazzo, poi inchiodare.
Se le assi del pavimento sono maschiate (cioè sono incastrate lungo i fianchi una nell’altra, come nel PERLINATO) segare con un segaccio l’asse danneggiata per tutta la sua lunghezza. Iniziare il taglio con la parte terminale della sega. Fare attenzione a non tagliare eventuali fili elettrici o tubazioni posti sotto il pavimento. In alternativa si può usare la sega elettrica portatile, con la lama regolata su una sporgenza di 1,5 cm circa, in grado quindi di segare il dente dell’incastro senza tagliare anche eventuali cavi elettrici o tubazioni.
Questo taglio eliminerà il dente (cioè la parte sporgente, o maschio, che si incastra nel canale dell’asse vicina) per tutta la lunghezza dell’asse. A questo punto si può inserire lo scalpello e far leva per sollevare l’asse da un lato. In questo modo si allenteranno i chiodi di fissaggio, che si potranno poi togliere con la penna biforcuta del martello.
Se durante la fase di taglio non sarà stata troppo danneggiata l’asse adiacente a quella da sostituire, si potrà probabilmente inserire nel canale di quella il dente dell’asse nuova. Per il resto si procede come nel caso delle assi squadrate.
Assi marce
Se si osservano fenditure trasversalmente alle fibre del legno e si sente un odore di muffa, si è probabilmente in presenza della CARIE del. LEGNO. Se il legno è cosparso di piccoli fori, c’è da temere la presenza di TARLI.
Assi usurate
In una casa vecchia le assi del pavimento in legno possono essere usurate nei punti di maggior passaggio. Può essere conveniente rivoltare le tavole sottosopra. Seguire le istruzioni fornite precedentemente per le operazioni di sostituzione delle assi rotte, poi capovolgere le assi e inchiodarle di nuovo. Sarà forse necessario inserire piccoli spessori di legno fra l’asse e i travetti di sostegno, nei punti in cui l’asse non è piú piana. Incollarli in posizione con colla polivinilica da legno prima di inchiodare l’asse capovolta. Le tavole troppo usurate vanno sostituite.
Chiusura delle fessure
Il riscaldamento può provocare il restringimento delle tavole dell’assito. Se le fessure fra una tavola e l’altra sono meno di 5 mm, il sistema migliore per tapparle consiste nell’uso della cartapesta; è sconsigliabile invece usare lo stucco, che si sbriciola e salta via, a meno che non si tratti di stucco per parquet appositamente progettato per lo scopo. Le fessure più larghe vanno riempite con listelli di legno, sagomati a cuneo, rivestiti di colla e inseriti nella fessura con un mazzuolo o un martello di gomma. Quando la colla è asciutta, si piallerà ogni sporgenza.
Assi smosse
Può capitare, dopo l’installazione di tubazioni o cavi telefonici o elettrici sotto il pavimento, che alcune assi non siano state ben fissate. Le assi smosse sono pericolose e vanno bloccate al più presto: inserire delle viti che blocchino l’asse smossa al sottostante travetto. Le viti terranno più dei chiodi e in caso di necessità consentiranno la rapida rimozione dell’asse.