In questa guida proponiamo alcune soluzioni per preparare detersivi ecologici fai da te.
Per una panoramica più completa è possibile vedere questa guida sui detersivi ecologici fai da te su Nonsologreen.net.
Indice
Detersivo per i piatti con fondi di caffè
Cosa vi occorre
un fondo di caffè
un lime
Il sapone per i piatti, come tutti i detergenti chimici, inquina tantissimo le falde acquifere e può provocare allergia alle mani. I piatti dove mangiamo però devono essere puliti. Se volete fare a meno di usare spugnette in fibra sintetica e detersivi che contengono tensioattivi artificiali che nuocciono a noi e all’ambiente, riscoprite questo metodo efficace della nonna antispreco, economico ed ecologico. Passate il fondo di caffè sulle stoviglie sporche, insistendo sulle incrostazioni di bruciato, poi passateci energicamente il lime tagliato in due. Risciacquate con acqua caldissima e lasciate asciugare nello scolapiatti. I piatti saranno puliti in un attimo e senza cattivi odori, anzi, avranno un profumo fresco e pulito. Ora potete mangiarci in tutta tranquillità.
Detersivo ecologico per i piatti con limone e aceto
Cosa vi occorre
8 limoni
8 cucchiai di sale fino
200 ml di aceto di vino bianco
Bollite i limoni fino a quando non si saranno ammorbiditi in poca acqua.
Tagliateli a spicchi e privateli dei semi. Frullate i limoni e versate il tutto in una pentola insieme ad un litro d’acqua, 200 ml di aceto di vino bianco e 8 cucchiai di sale fino.
Portate a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e, con l’aiuto di un imbuto, versate il detersivo nel vecchio flacone con dosatore sciacquato bene o in dei barattoli di vetro. Potete conservare il vostro detersivo ecologico per alcuni mesi e usarlo come un normale detersivo per piatti a mano.
Pastiglie ecologiche per la lavastoviglie
Cosa vi occorre
300 g di bicarbonato di sodio
un cucchiaio di sale fino
2 cucchiai di aceto di vino bianco
La vostra famiglia è numerosa e ad ogni pasto sporcate una montagna di piatti? Per questo avete comprato una comoda lavastoviglie, però potete optare per delle pastiglie ecologiche che limitano l’inquinamento delle falde acquifere e avere stoviglie e lavastoviglie, puliti.
In una ciotola versate tutti gli ingredienti indicati. Mescolate e aspettate che la schiuma si riposi. Versate il composto negli stampini flessibili per il ghiaccio e lasciate asciugare le tavolette per la lavastoviglie, prima di sformarle. Potrete conservarle in comodi barattoli di vetro chiusi e riposti in un luogo asciutto.