In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per pulire bottiglie e caraffe.
Indice
Oliere, caraffe e bottiglie perfette con le patate
Cosa vi occorre
2 patate
un cucchiaio di sale grosso
Questi contenitori, vista la forma, sono molto difficili da pulire, il fondo è impossibile da raggiungere e non vengono mai perfetti. Se poi rimane il fondo melmoso dell’olio, può irrancidire, guastando il contenuto con cui riempiamo di nuovo l’oliera. Con questo rimedio della nonna, avrete oliere e bottiglie pulitissime.
Riempite la bottiglia con dei pezzi di patate crude sbucciate e un cucchiaio di sale grosso poi aggiungete dell’acqua. Scuotete bene e risciacquate. Visto che magia?
Oliere, caraffe e bottiglie perfette con i gusci d’uovo
Cosa vi occorre
6 gusci d’uovo
Se avete fatto una bella frittata e state per buttare via i gusci delle uova che avete usato, aspettate un momento a gettarli nel sacchetto dedicato all’organico e pensate a quanto possano esservi utili. Spezzettateli e create un abrasivo per pulire i fondi delle oliere o di caraffe e bottiglie. È un rimedio ecologico e antispreco che si rivela inaspettatamente efficace: prendete i pezzetti di guscio d’uovo e metteteli nel contenitore da pulire, tappatelo e agitate energicamente. Il potere abrasivo dei gusci d’uovo pulirà le vostre stoviglie. Dedicatevi poi al lavaggio e risciacquo. I gusci d’uovo usati possono trovare un’ulteriore nuova vita se usati come fertilizzanti remineralizzanti messi nella terra dei vasi delle vostre piante.
Pulire le bottiglie di vino con la senape
Cosa vi occorre
un cucchiaio di semi di senape
Un tempo per pulire le bottiglie si usavano i pallini da caccia e si scuoteva la bottiglia, ma le sfere metalliche si possono sostituire con qualcosa di più semplice e naturale.
Ecco un altro rimedio della nonna ecologico ed efficace che serve a pulire le bottiglie di vetro per poi riciclarle: se volete riciclare la bottiglia di vino che non ha un odore gradevole neanche dopo lavata, riempitela di semi di senape e di acqua calda poi scuotete. Sciacquatela e asciugatela perfettamente, ora sarà pronta per accogliere di nuovo il vino alla spina.