Press "Enter" to skip to content

Come Collegare Stereo al Computer

Quanti di voi hanno in casa uno stereo che praticamente non usano? Non sarebbe bello poter collegare le casse del vostro stereo (magari pure potente) al computer e sentire tutta la musica che volete senza dover creare cd? In questa guida vedremo in pochissimi passi come rendere tutto ciò possibile.

Occorrente
Cavo 2 RCA – jack 3,5 mm
Stereo con casse
Computer

Per prima cosa devi controllare che il tuo stereo abbia l’entrata audio RCA. Tale entrata è composta da due fori uno di colore rosso e uno bianco (vedi immagine). Se il tuo stereo non è davvero antiquato la troverai sicuramente sul retro dell’apparecchio (se non ci dovesse essere, purtroppo non potrai collegare lo stereo in questo modo). Se, al contrario, il tuo stereo è molto recente è possibile che trovi più prese di questo tipo. Se così fosse dovrai utilizzare quelle chiamate line in, aux o CD.

Una volta riconosciuta l’entrata RCA il lavoro è bello che fatto. Devi procurarti un cavo 2 RCA(maschi)-Jack 3.5mm. Lo trovi praticamente in qualsiasi negozio di elettronica e non costa neanche molto. Il jack da 3.5 mm è quello che collegherà il computer e i due attacchi RCA andranno allo stereo.

Ottenuto il cavo (al momento dell’acquisto scegli la lunghezza del cavo in base alle tue esigenze) ti basterà inserire il jack da 3.5 mm nella presa per le casse del pc (quella verde) e i due cavetti RCA nelle prese dietro lo stereo e impostare lo stereo su AUX o LINE IN o CD (in base al nome dell’ entrata) e potrai sentire tutta la musica del pc dalle casse dello stereo.
Consigli & avvisi

Per ottenere un suono migliore ed evitare di rovinare le casse ti consiglio di non alzare molto il volume del pc, gestisci invece l’audio dallo stereo.
A volte le casse degli stereo sono schermate. Se sono messe troppo vicino allo schermo del computer può succedere che questo si rovini. Ti consiglio di tenerle distaccate da esso.

Be First to Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *