Per i nostri sensi non c’è niente come una profumeria. Entri e sei colpito da una miriade di colori, profumi, creme e balsami, cosmetici per le più svariate esigenze. Negli ultimi anni, però, internet offre alle donne la possibilità di acquistare online trucchi e profumi. Si perde un po’ in romanticismo ma si guadagna in termini di praticità. Con un solo click è infatti possibile entrare in siti specializzati nella vendita di prodotti di cosmesi di tutte le marche e spesso trovando prezzi davvero allettanti. Come fare, però, a capire qual è l’acquisto giusto per noi senza la guida della commessa che generalmente corre in nostro soccorso in profumeria? Ecco alcune dritte.
Per l’acquisto del fondotinta la prima cosa da fare è quella di tener presente il proprio tipo di pelle ed orientarsi in base alle sue caratteristiche. Per una pelle tendente ad ingrassarsi, per esempio, la cosa migliore è scegliere prodotti senza olio, pertanto anti-lucido e duraturi. Una pelle secca, invece, ha bisogno di idratazione, è perciò preferibile scegliere fondotinta idratanti, dalla texture ricca.
Per quanto riguarda i prodotti specifici per gli occhi, cioè ombretti, mascara ed eyeliner, non ci sono particolari accorgimenti. Esistono in commercio ombretti in crema ed in polvere nelle più svariate tonalità: il segreto sta nel capire quali colori si adattano di più al nostro incarnato. Si consiglia un ombretto in crema alle donne con la pelle più matura e a tutte quelle che, pur facendo un’attività fisica non vogliono rinunciare ad un velo di colore sulle palpebre. I mascara corrono in aiuto anche di chi non ha ciglia folte e lunghe. Vi sono ormai veri e propri prodotti miracolosi che con un solo colpo di scovolino allungano, infoltiscono, separano e volumizzano anche le ciglia più rade.
Anche la bocca trova giustizia. Vi sono una gran quantità di matite per labbra, rossetti e lip-gloss, anche in questo caso nelle più svariate tonalità di colore, che vanno incontro alle esigenze di tutte. Ci sono prodotti a lunga durata utili per chi non ha il tempo di ritoccare il proprio make-up, prodotti a base di acido ialuronico che hanno un effetto idratante e volumizzante, utili per le labbra più mature, rossetti a lunga durata muniti di gloss idratante per un effetto a specchio che dura nel tempo.
Anche per la scelta blush vale la regola di capire quali colori si adattano al nostro incarnato. Ve ne sono in commercio di lucidi e matt, in polvere o in crema. Quelli lucidi, che danno alla pelle un effetto perlato, sono adatti soprattutto alla sera. I fard in crema ben si adattano alle pelli più mature.
Vista la gran quantità di prodotti disponibili online si consiglia sempre di leggerne con attenzione tutte le caratteristiche prima di procedere all’acquisto ed affidarsi alle formulazioni di case produttrici di cosmetici conosciute e largamente utilizzate, piuttosto che avventurarsi ed acquistare prodotti dal marchio sconosciuto (e magari più economico) che, per quanto ne sappiamo, potrebbero anche nuocere alla nostra pelle.