Che si tratti di una camicia, di un paio di pantaloni, di un tappeto o di un cuscino del divano, pulire la gomma da masticare dai tessuti può essere un vero grattacapo. Fortunatamente, esistono diversi metodi che puoi utilizzare per rimuovere la sostanza appiccicosa senza danneggiare i tessuti. Continua a leggere per scoprire alcuni consigli e trucchi su come eliminare la gomma da masticare dai tessuti in modo facile e veloce.
Congelala con dei cubetti di ghiaccio
Questo metodo è ottimo per i piccoli pezzi di gomma da masticare attaccati ai vestiti o alla tappezzeria. Prendi un cubetto di ghiaccio e applicalo direttamente sulla gomma finché non diventa dura e fragile. Una volta che la gomma si è indurita, dovresti essere in grado di raschiarla delicatamente con un coltello da burro o un altro oggetto smussato. Fai attenzione a non premere troppo o potresti danneggiare il tessuto sottostante.
Usa lo spray WD-40
Se non hai dei cubetti di ghiaccio a portata di mano, il WD-40 è un’altra ottima soluzione per rimuovere la gomma dai tessuti. Spruzza il WD-40 direttamente sull’area interessata e lascialo agire per circa 10 minuti prima di raschiare la gomma ormai ammorbidita con un coltello da burro. Dopo aver rimosso tutte le tracce di gomma, lava l’articolo come di consueto con acqua e detersivo per rimuovere i residui in eccesso lasciati dallo spray WD-40.
Lavare in acqua calda
L’ultimo metodo consiste nel lavare i tuoi capi in acqua calda: questo metodo funziona solo se i tuoi indumenti sono lavabili in lavatrice! Imposta la lavatrice sul ciclo più caldo (controlla l’etichetta dei capi) e aggiungi 1/2 tazza di normale detersivo per bucato più 1/2 tazza di aceto bianco prima di farle fare il ciclo completo. Questo dovrebbe aiutare a sciogliere eventuali residui di gomma da masticare in modo che vengano eliminati durante il lavaggio!
Rimuovere la gomma da masticare dai tessuti non deve essere difficile! Seguendo questi semplici passaggi, potrai sbarazzarti in modo facile e veloce di qualsiasi pezzo di gomma da masticare senza causare alcun danno ai tuoi indumenti o alla tappezzeria. Quindi, la prossima volta che ti troverai ad avere a che fare con questa situazione appiccicosa, ricorda: cubetti di ghiaccio, spray WD-40 o acqua calda e sarai a posto.